Dal 2008, anno di inizio della crisi economica, sono tantissimi i proprietari di immobili che, non volendo vendere il proprio immobile ad un prezzo troppo basso, hanno deciso di darlo in affitto in modo da ricavarne un piccolo introito che consentisse loro quantomento di far fronte alle spese che comporta il possedere una seconda casa.
Negli ultimi mesi però si iniziano a intravedere leggeri segnali di miglioramento e qualcosa ha ripreso a muoversi nel mercato delle compravendite. Ecco quindi che alcuni proprietari hanno ripreso in mano il progetto di vendita dell’immobile, ma spesso con un problema in più: un inquilino in casa cui far digerire un probabile sfratto.
Ma scopriamo cosa ci dice la legge.
Va anzitutto precisato che il proprietario titolare di un contratto libero della durata di 4 anni + 4 (stipulato a norma della legge 431/98) può esercitare facoltà di disdetta solo in occasione delle scadenze contrattuali (primi 4 anni o successivi 4, 8, eccetera) dando sei mesi di preavviso. Inoltre, alla prima scadenza contrattuale,la disdetta è valida solo per uno dei motivi previsti dall’art. 3 comma 1 della legge 431/98. Fra tali motivazioni rientra anche quella di vendita dell’immobile, a condizione che il locatore non disponga di altro immobile di proprietà, oltre a quello eventualmente adibito a sua abitazione principale. Affinché la disdetta sia valida è tuttavia necessario che il locatore invii lettera raccomandata, con almeno 6 mesi di preavviso,indicando la motivazione che giustifica la richiesta di cessazione del contratto. Una lettera di disdetta priva di indicazioni relative alla motivazione è da considerarsi nulla.
Qualora non venissero rispettati i termini contrattuali, uno ‘sfratto’ anticipato verrà considerato del tutto inefficace e l’inquilino potrà continuare ad abitare regolarmente l’immobile. Il proprietario potrà vendere comunque l’immobile cedendo anche il contratto d’affitto. In tal caso si avrebbe un nuovo proprietario, senza subire alcun tipo di cambiamento dal punto di vista contrattuale.